Investigazione, oscuramento, lotta, distruzione e cooperazione: ecco come l'industria musicale combatte la pirateria

I contenuti di un rapporto confidenziale a cura della International Federation of the Phonographic Industry (IFPI) sono trapelati su internet, rivelando un’ampia gamma di strategie utilizzate dall’industria musicale per combattere il dilagante fenomeno della pirateria. Tra le armi più efficaci ci sono la rimozione dagli app store di applicazioni musicali realizzate da terzi, e il blocco dei siti che mettono a disposizione degli internauti musica ‘piratata’. 

Secondo quanto pubblicato su TorrentFreak, la IFPI suggerisce alle aziende del settore della musica di attaccare i pirati con tattiche multiple, organizzate in cinque diverse categorie: investigazione, oscuramento, lotta, distruzione e cooperazione. 

Tra le altre cose, la IFPI sostiene che l’industria dovrebbe anche attaccare le aziende che fanno pubblicità sui siti pirati, implementando una strategia nei confronti dei network pubblicitari DoubleClick e Google AdSense. Le aziende devono inoltre forzare la rimozione di app che infrangono i diritti d’autore. Come sappiamo però la soluzione è molto più complessa: la pirateria è nata quando i prezzi dei cd sono diventati insostenibili. C'è da pensare ad altre forme di distribuzione e di retribuzione per gli artisti, piuttosto che combattere una guerra contro i pirati.

napolitano cojntro la pirateria online

Il caso pirateria fra hackers e publishers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 69810,74 > 69810,73