Donna?¿Web diventa ONOFF: dal premio nasce il festival del femminile digitale dal 14 dicembre a Pietrasanta

Avete mai sentito parlare del premio DonnaèWeb? Si tratta della versione 'rosa' del Premio Web Italia, ma qui le analogie finiscono. DèW infatti fin dalla sua nascita (2004) ha cercato di fornire una piccola mappatura della presenza delle donne in rete. Si parla infatti troppo spesso di digital divide femminile, della mancanza di competenze, ma poco di tutte quelle esperienze che invece sono nate proprio negli ambiti del femminile digitale. Ecco dunque l'idea alla base del premio: premiare non tanto le eccellenze a livello stilistico, grafico o di programmazione, ma raccontare le persone, i loro sogni ed i loro progetti realizzati. Navigando controcorrente, DèW ha quindi saputo riconoscere chi su internet fa comunità e coinvolge nicchie di utenza prima isolate.

Giunto all'ottava edizione DèW 2012 rafforza il suo carattere di premio inclusivo e lo fa lanciando ONOFF, un piccolo festival di tre giorni (14-16 dicembre 2012) che si svolgerà in Versilia, a Pietrasanta con il contributo di CNA Toscana. Art, Lab, Job e Net, queste le quattro aree tematiche con incontri, workshop, talk show, mostre e performance di arte contemporanea. Tutto parte dal payoff scelto da Adele Marra, fondatrice del premio e direttrice artistica: “pensieri, parole, opere, missioni”, un filo rosa unisce tutte le ragazze e le signore che ce l'hanno fatta, o almeno ci provano e si incontrano a Pietrasanta per raccontarsi, creando densità di relazioni e rapporti lavorativi.

Si parte venerdì 14 dicembre con il panel Social Network e Formazione: Jessica Cancila parla di  Digital awareness e si prosegue con la videoconferenza Linkedin Evolution. Poi i contest: il Blog Trip di Pietrasanta, che eleggerà la migliore web travel blogger e poi l'arte, con GumDesign (h 18 alla galleria la Subbia di Paola Raffo) e Caterina Sbrana, che presenta i suoi lavori tratti da Google Earth. Per chi è interessato a conoscere la lista delle finaliste, il programma completo o informarsi sulle modalità di partecipazione agli eventi (tutti ad accesso gratuito), vi rimandiamo al sito del festival.

Donna?¿Web 2009

Donna?¿Web 2011 - Buone Prassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 81052,88 > 81052,86