Chi muove le fila dietro le quinte di Wikipedia

Wikipedia, l’enciclopedia libera più grande del mondo, è scritta e tenuta aggiornata da decine di migliaia di volontari. Questi redattori sono a loro volta assistiti da centinaia di ‘bot’ (abbreviativo di ‘robot’), ovvero programmi informatici che in completa autonomia si occupano della manutenzione di Wikipedia. Non sempre, però, tutto funziona a dovere e accade che anche contributi perfettamente coerenti e scientificamente esatti vengano censurati.

La scorsa settimana, un utente anonimo di Wikipedia aveva contribuito alla compilazione di una pagina riguardante le sentenze della Corte Suprema americana digitandovi la frase “Penis is the male sex organ”, ovvero “Il pene è l’organo sessuale maschile”. L’informazione è inoppugnabile, ma scambiandola per un contributo a sfondo vandalico-sessuale è stata immediatamente rimossa da uno dei bot di Wikipedia. Responsabile di questa censura è ClueBot NG, un programma che si occupa di identificare e rimuovere all’istante gli atti di vandalismo. 

Un amministratore di Wikipedia, noto in rete con lo pseudonimo di Hersfold, commenta con queste parole il fatto: “Senza bot, Wikipedia sarebbe un macello”. Questo è certamente vero, e il progetto è talmente vasto, e la sua manutenzione così impegnativa, che non è nemmeno ipotizzabile un controllo umano su tutto quello che viene editato. Chris Grant, che fa parte del comitato che gestisce i bot, conclude: “Sarebbe bello che per un giorno tutti i bot entrassero in sciopero, affinché gli utenti possano davvero apprezzare il lavoro che fanno”.

Come pubblicare una pagina su Wiki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 83570,78 > 83570,77