Apple in tribunale per l'accordo sul pricing degli eBook

Secondo Il Dipartimento di Giustizia americano Apple detiene una sorta di monopolio nell'assegnazione dei prezzi degli ebook, gestendo rapporti privilegiati con cinque grandi case editrici americane (Penguin, Macmillan, HarperCollins, Simon & Schuster e Hachette). La denuncia fa parte di una richiesta presentata al tribunale lo scorso anno e ribadita ieri, che sarà presa in considerazione a processo il prossimo 3 giugno. La cospirazione congiunta avrebbe fatto aumentare i prezzi degli ebook.

In America i libri digitali arrivano a costare anche 13 e 15 dollari, dopo la reazione dei cartelli dell'editoria - preoccupati per i prezzi bassi, d'assalto, praticati da Amazon.com, a partire dal 2009.

Secondo l'accusa le politiche di Apple avrebbero favorito il ritardo nell'uscita degli ebook a tutto favore delle edizioni hardcover.

A prova di ciò c'è una email di Steve Jobs rivolta al signor Murdoch di HarperCollins in cui siparla di un accordo con Apple per costringere tutti i venditori di libri elettronici ad adottare il nuovo modello di pricing.

Apple in tribunale per l''accordo sul pricing degli eBook

Apple in tribunale per l''accordo sul pricing degli eBook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 65123,93 > 65123,93