Apple deposita nuovi brevetti di Domotica. Geo-fencing, la casa intelligente anticipa i tuoi bisogni

Apple deposita nuovi bevetti di Domotica. In particolare oggi l'azienda di Cupertino ha depositato un Patent per una tecnologia in grado di monitorare la posizione di un utente e usare le informazioni per controllare in modo intelligente gli elettrodomestici della casa. Una casa che appunto si muove sulla base della posizione e delle necessità di chi la abita. Una casa che Apple comincia a ridisegnare proprio a partire dalla domotica, hardware e software intelligente che si stanno sempre più inserendo nella nostra quotidianietà. Tecnologie che ci consentono di accendere le luci con gesti o rumori, di avviare il riscaldamento a centinaia di chilometri di distanza da casa, di aprire la porta del garage, o attivare lavatrici, forni, lampade, computer.

Il sistema intelligente di domotica che Apple ha in mente è solo tracciato nel nuovo brevetto. Alle prime impressioni comunque sembra si possa trattare di un sistema molto completo, che si basa essenzialmente sul meccanismo del geo-fencing, la geo-recinzione. Quando un utente esce o entra da un luogo con il suo device mobile appresso, l'ambiente è avvisato. Ma non finisce qui. La tecnologia funziona anche alla distanza perché utilizza uno speciale sistema di raccolta delle informazioni che mette insieme dati del percorso e informazioni personali per stabilire con un certo margine di errore in quale momento quella persona arriverà a casa.

Proprio queste novità differenzierebbero i sistemi di domotica smart ad oggi sviluppati ed il nuovo concetto che la Mela ha in mente. L'idea è quella di anticipare le esigenze di un utente, senza che debba essere lui a dare sempre l'input.

Apple 36 nuovi brevetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 53805,77 > 53805,75