Lattuga e computer: uno studio americano indica modi di utilizzare le piante come cavi

Un team di scienziati dell'University of West England sta conducendo una serie di studi per capire se le piante possano sostituire i fili. Se le piante possano cioè, come il rame o altri metalli, condurre elettricità. Alcune stime ci dicono infatti che metalli come il rame potrebbero andare presto ad esaurirsi a livello globale, entro il prossimo quarto di secolo. Ecco perché utilizzare le piante – che già ci aiutano trasformando anidride carbonica in ossigeno, fornendoci cibo,  per creare material sostitutivo per i cavi. Ma sarà possibile che un bel cesto di lattuga riesca a condurre elettricità?

Ne ha parlato uno degli scienziati al lavoro sul progetto, Andrew Adamatzky, che in passato aveva lavorato sull'utilizzo di fango e melma come strumento di computing. "I sensori basati e il processore di melma sono decisamente fragili, molto dipendenti dalle condizioni ambientali e un po' difficili da controllare e limitare."

Le piante sono più robuste e Adamatzky sta testando un cesto di lattuga usato per collegare due elettrodi. I primi esperimenti hanno dimostrato che “Il suo potenziale di uscita oscilla e ciò non è buono per progettare sensori o computer”.

Ma l'idea è quella di “utilizzare chemiotassi e alcune sostanze volatili in modo da navigare le radici come fossero semplici labirinti binari".

Ricetta lattuga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 20059,89 > 20059,89