I pc e qualsiasi altro apparrechio domestico consuma energia anche da spento. E non poca.

Sono spenti (o per lo meno così sembra) ma consumano energia. Sono gli apparecchi domestici (cordless, macchinetta del caffè, radiosveglia in stand by, videoregistratore, pc). Qualche esempio? Secondo i dati raccolti una ricerca di AF digitale che ha misurato empiricamente il consumo energetico dei comuni elettrodomestici attraverso un wattmetro, uno strumento che rileva la potenza elettrica, si è giunti a calcolare che un videoregistratore in stand-by si alimenta a 3 watt all'ora, pari a 5 euro l'anno in bolletta; un telefono cellulare in ricarica succhia 5 watt all'ora, cioè ci costa circa un euro ogni 1.000 ore (1250); il cordless in ricarica consuma 4 watt all'ora e 6 euro di spesa annua.

E ancora, il phon (1.200 watt) ci costa un euro ogni 5 ore di uso, come il forno a microonde (1.250 watt); la scopa elettrica (400 watt) un euro ogni 15 ore di funzionamento, il piccolo robot da cucina (200 watt) uno ogni 30 ore.

Per quanto riguarda i pc, anche quando tutte le ventole sono ferme e le spie spente, una parte della scheda madre del pc resta accesa, in attesa di un'eventuale pressione del tasto di accensione o di segnali dalla rete. Il risultato è che mediamente gli apparecchi misurati consumano da spenti intorno ai tre watt. Il costo per l’utente è, comunque, contenuto. La questione diventa clamorosa se si proiettano questi consumi su base nazionale: i PC installati in Italia impegnerebbero giorno e notte, solo per essere spenti, almeno 30-40 megawatt, per un danno alla bolletta nazionale di quasi 60 milioni di euro.

Che l'elettricità non fosse gratis, lo sapevamo, ma quello che spesso perdiamo di vista è che gli elettrodomestici non utilizzano energia solo quando li usiamo: consumano anche da spenti, basta che la spina sia inserita. Un dispendio silenzioso e invisibile che va a incidere sulla bolletta alla fine dell'anno. Per risparmiare si può scegliere di installare prese elettriche a distacco totale con interruttore, le cosiddette ciabatte, oppure rilevatori di tensione automatica (easy living).

Video: Consumo energia di un pc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 34071,63 > 34071,63