Amplificatori Audio-video in alta definizione. Caratteristiche e vantaggi. Confronto tra Yamaha RX-V661 e  Onkyo TX-SR605 (I Parte).

Gli amplificatori audio-video moderni sono molto diversi, rispetto al passato. Prima video e audio si separavano, mentre oggi, con le nuove sorgenti HD e la connessione HDMI diventano un unico apparecchio che promette furore nel campo tecnologico. Per quanto riguarda connessioni ad un lettore blu ray, ci sono due nuove soluzioni: la prima prevede l'uso dei collegamenti analogici, ovvero delle prese Cinch (5.1 o 7.1) del lettore che vanno collegate sugli ingressi dell'amplificatore. L'altro, molto più pratico e adatto alle sorgenti in alta definizione, consiste nell'uso dell'HDMI. Qualità del suono, connettività, ingressi disponibili, ergonomia, design, sono gli elementi considerati in un confronto fra diversi apparecchi.


Si parte dal modello proposto da casa Yamaha, il V661, un valido amplificatore in grado di riconoscere i nuovi standard surround HD e dotato di un DSP molto elaborato Il telecomando, ricco di pulsanti e ben progettato, è dotato di un piccolo schermo LCD e di un selettore sul lato destro che permette di passare da amplificatore a sorgente o TV . Si tratta di un modello programmabile, in grado di comandare apparecchi di altre marche, e che può memorizzare delle "macro", per realizzare una serie complessa di funzioni .

Il V661 è un modello a otto canali che si distingue dalla maggior parte degli amplificatori per un sofisticato sistema multiroom , che permette di selezionare sorgenti diverse per le due stanze e regolare separatamente il volume mediante il telecomando. Sfruttando l'uscita preamplificata si possono collegare degli altoparlanti amplificati, un secondo sistema audio, oppure due altoparlanti supplementari (indicati da Yamaha come "presence speakers"), che migliorano il suono riprodotto dagli speaker frontali, riproducendo gli effetti ambientali.

L’altro modello è l’Onkyo TX-SR605: di facile installazione, uno tra gli amplificatori più economici testati oggi, è compatibile con i nuovi formati audio multicanale disponibili sui dischi Blu-Ray e HD-DVD. Il pannello anteriore è molto spigoloso e, almeno a nostro giudizio, è più gradevole in versione nera, rispetto a quella in alluminio. Il telecomando è suddiviso in diverse zone colorate ed è in grado di gestire anche diverse apparecchiature.


L'Onkyo dispone di 7 ingressi line-in, di cui uno frontale, ma è privo dell'ingresso phono, così come dell'uscita preamplificata multicanale . Due sono gli ingressi HDMI. L'SR605 eroga 90W di potenza su 7 canali, facilmente identificabili grazie ai morsetti colorati. L'Onkyo può quindi essere collegato a un sistema di diffusione 7.1, ma nel caso in cui ci si limiti a un 5.1, i due canali liberi possono essere impiegati o per realizzare una biamplificazione degli speaker anteriori o per sonorizzare una seconda stanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 41654,8 > 41654,79