Toshiba presenta il primo tv 3D senza l?ÇÖuso di occhiali. Novit?á e prezzi

Toshiba presenta il primo tv 3D senza occhiali, che sarà in vendita in Giappone per Natale. Due saranno i modelli svelati al Ceatec di Tokyo: il 21 pollici che costerà circa 2100 euro il 12 pollici che costerà la metà. Ma la casa giapponese, la prima a presentare un modello commerciale, specifica che per vedere un modello di tv 3D senza occhiali di grande formato e a prezzi concorrenziali con quelle che prevedono l'uso degli occhiali bisognerà aspettare ancora qualche anno. Le tv 3D senza occhiali integreranno una serie di tecnologie ancora in fase di sviluppo, da una maggiore definizione, con il passaggio al 4k rispetto all'attuale 2k, ad una diversa tipo illuminazione e schermi Oled e non più Led.


La tecnologia usata da Toshiba converte le immagini bidimensionali in tridimensionali creando così nove immagini da una sola, in modo che il video sia visibile da nove diverse angolazioni. La tecnica usata da Toshiba è stata quella di applicare, su di uno schermo retroilluminato a LED, uno speciale, sottilissimo foglio che riesce a produrre ben 9 immagini diverse da un singolo frame. Tutto questo produce una visione 3D fruibile da un angolo di circa 40 gradi. Ma Toshiba apporterà dei miglioramenti prima della messa in vendita. Nota dolente di questo prodotto è la migliore posizione dello spettatore, che può godere al meglio del 3D solo se si posiziona a 90 centimetri di distanza dallo schermo da 20 pollici e 65 cm dalla tv da 12 pollici.
 

La novità di Toshiba arriva dopo che già a settembre Samsung, nel corso dell'Ifa di Berlino aveva presenta un prototipo di tv del genere, dopo che la Nintendo a giugno ha svelato il suo 3DS, console tascabile che debutterà a marzo, con la quale si potrà giocare con videogame tridimensionali sempre senza occhialini. Anche Sony, Panasonic e Lg ci stanno lavorando ma il problema, fino ad oggi, sta nel fatto che è quasi impossibile costruire schermi di grandi dimensioni, con risoluzioni elevate e che per vedere bene l'effetto tridimensionale bisogna stare esattamente davanti al display.

 

Video: I nuovi Toshiba 3D senza occhialini al Ceatec

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.489,2578
T4 = 1.489,2578
T5 = 1.489,2578
T6 = 1.489,2578
T7 = 1.489,2578 > 1153,997 > 1153,982