IFA Berlino 2012: Haier e Tobi presentano la tv che si controlla con movimenti oculari

Il marchio cinese/americano di elettronica Haier ha presentato all'IFA di Berlino una tecnologia con cui saremo in grado di controllare la televisione con gli occhi. La tecnologia di eye-tracking è stata sviluppata dalla società svedese Tobii e permetterà agli utenti di cambiare canale, accedere al menu, selezionare specifiche parti dello schermo, modificare il volume e molto altro. 

Il sensore non è posizionato direttamente sulla televisione ma è posto su un tavolo di fronte all'utente e dovrebbe riuscire a tenere traccia dei movimenti degli occhi con buona precisione.

Tobii già offre tecnologia eye-tracking per i computer ed adesso si sta mettendo in partnership con haier per sviluppare nuovi standard di controllo remoto che funzionano attraverso il monitoraggio dei movimenti oculari. Il dispositivo deve essere regolato in base alle specifiche di ciascun utente prima dell'uso e funziona peggio (ma funziona sempre) se si indossano occhiali. 

L'apparecchio deve essere calibrato a ciascun utente prima dell'uso e diventa meno accurato se indossano occhiali.

Nell'idea degli svedesi il Free Gaze Tobii Interaction kit di sviluppo software sarà ben presto a disposizione delle aziende interessate a esplorare le possibilità di interazione e quindi si tratterà di una tecnologia che, se prenderà piede, potremo vedere anche a bordo di altri marchi produttori di tv.

IFA Berlino 2012: Haier e Tobi presentano la tv che si controlla con movimenti oculari

IFA Berlino 2012: Haier e Tobi presentano la tv che si controlla con movimenti oculari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 19819,77 > 19819,77