Stampante 3D: per creare oggetti in 3 dimensioni anche a casa. E non ?¿ fantascienza

Avete un computer potente e una grande abilità a lavorare nella modellizzazione grafica in 3D? Il vostro sogno irrealizzabile è sicuramente quello di dare un corpo solido alle magnifiche realizzazioni di cui siete autori. Beh, la grande notizia è che questo bel sogno non è più irrealizzabile!

Non è fantascienza. Le stampanti 3D sono già una realtà, peraltro molto interessante per le industrie di armamentari militari che sostengono la ricerca in questo campo. Si tratta di apparecchiature che lavorano su un principio tecnologico abbastanza semplice concettualmente. La stampante opera, anziché con l’inchiostro, con materiali modellabili come metalli spruzzabili o plastiche particolari. Sulla base delle indicazioni del modello tridimensionale inviato dal software (nient’altro che un applicativo evoluto di modellizzazione 3D) la stampante va letteralmente spruzzando nel punto giusto infinitesime particelle di materiale che, legandosi perfettamente insieme a caldo, realizzano tridimensionalmente la forma dell’oggetto che appare sul monitor in due dimensioni.

Usando materiali diversi (o con colori diversi) per parti differenti, ecco che si possono costruire oggetti anche molto complessi e differenziati.

Ovviamente, questo è solo l’inizio. Gli scenari futuri prospettano grandi sviluppi di questa tecnologia d’avanguardia. Secondo gli studiosi del MIT possiamo attenderci che intorno al 2025 la tecnologia ci permetterà di diventare produttori di oggetti quotidiani e non più solo consumatori. Si tratta solo di aspettare, magari iniziando a studiare i programmi di grafica tridimensionale per arrivare preparati a quella fatidica data…

Video dimostrativo della potenzialit??? della Stampante 3D

Video dimostrativo della potenzialit??? della Stampante 3D

3 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

3 Commenti

  •  
    PHILIPPE
    11/08/2012 alle 6:18:53

    MA NN HO CAPITO SU PUO STAMPARE QUALSIASI COSA CHE SI VUOLE O COSA STAMPA ESATTAMENTE

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.367,1875
T6 = 1.367,1875
T7 = 1.367,1875 > 27822,52 > 27822,5