Google Go: nuovo linguaggio di programmazione

Ancora una novità in arrivo in casa Google: si chiama Go ed è un nuovo linguaggio di programmazione open source che unisce la velocità di esecuzione tipica del linguaggio C con la semplicità di scrittura del codice ereditata da linguaggi interpretati come Python.

Dal quartier generale di Google, Go viene così presentato: “Crediamo che la programmazione debba essere veloce, produttiva e, soprattutto, divertente. È questo il motivo per cui siamo lieti di aprire a tutti un nuovo linguaggio sperimentale chiamato Go”. Go combina la velocità di lavorazione di un linguaggio dinamico come Python con le performance e la sicurezza di un linguaggio compilato come C o C++. Go supporta nativamente i processori multi core e gestisce i processi concorrenti tramite le go-routine ovvero processi leggeri ed efficienti i quali si occuperanno di gestire i vari sistemi e server.

Non ci sono molti dettagli ancora sul nuovo linguaggio, Google dice che si tratta di un potente strumento utile a sfruttare le possibilità computazionali offerte dai multicore. Il processo di compilazione e creazione dei binari di Google Go è quasi istantaneo e il fatto che possa gestire migliaia di processori tramite le go-routine lo pone come un candidato perfetto per applicazioni in sistemi distribuiti, web server e sistemi di storage.

Video: Nuovo Google Go

2 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

2 Commenti

  •  
    matteo
    24/09/2012 alle 21:33:05

    Lo human language code è un linguaggio di programmazione?????

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 74587,49 > 74587,49