Windows Phone 8.1: uscita, caratteristiche e Cortana

Windows Phone 8.1 è realtà. Diciamo subito che l'uscita dell'aggiornamento è prevista per aprile-maggio in Italia. Insomma manca ancora un po', ma sappiamo già quali saranno alcune novità, funzioni e miglioramenti.

 

L'attesa è finita: è stato infatti presentato ufficialmente il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft. La sensazione è che tutto il mese di aprile trascorrerà senza ulteriori novità, ma la certezza, salvo sorprese, è che lo avremo a disposizione prima dell’estate anche in Italia.

Windows Phone 8.1  è stato presentato sul palcoscenico più giusto per la sua importanza, vale a dire il palco della Developer Conference Microsoft di San Francisco. A fare gli onori di casa ci ha pensato Joe Belfiore che ha presentato tutte le caratteristiche, o quasi, dell’ultimo upgrade del sistema operativo mobile di Microsoft.

 

Le anticipazioni sono state in larga parte confermate. Parliamo ad esempio di alcune funzionalità come il poter impostare un’immagine di sfondo per lo Start Screen e il lock screen personalizzato. 

 

Ma tutte le attenzioni erano, inutile negarlo, concentrate sulla presenza o meno di Cortana, il nuovo assistente personale integrato che prenderà il posto delle funzioni di ricerca nel sistema operativo grazie all'utilizzo di comandi vocali. Insomma l'equivalente di programmi come Siri di Apple e Google Now.

 

La brutta notizia è che per Cortana bisognerà aspettare un po', almeno da noi. Il programma è questo: inizialmente, nella sua versione beta, sarà a disposizione solo per gli utenti degli Stati Uniti. Poi sarà il turno di Cina e Regno Unito. E da noi in Italia? Bisognerà aspettare ancora un po', perchè per il momento non ci sono affatto notizie in questo senso.

 

Joe Belfiore ha spiegato: “Vogliamo rendere Windows 8.1 più facile da usare per quelli che usano un mouse e una tastiera".

Windows Phone 8.1: uscita, caratteristiche e Cortana

Windows Phone 8.1: uscita, caratteristiche e Cortana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 17997,31 > 17997,3