Secondo l'FBI gli smartphone portano alto rischio malware

L’allarme è stato lanciato in questi giorni da una divisione del Federal Bureau of Investigation statunitense. Attenzione: se possedete uno smartphone, ed in particolare un dispositivo con sistema operativo Android, siete ad elevato rischio malware. Secondo l’ultimo rapporto stilato dalla Internet Crime Complaint Center, e pubblicato la scorsa settimana, gli smartphone Android sono costantemente minacciati da attacchi di malware, come ad esempio FinFisher e Loozfon. Questi due malware sono utilizzati da criminali informatici allo scopo di carpire informazioni personali a scopi illeciti.

Ciascun malware in circolazione è diverso dagli altri, e nel loro complesso i malware possono attaccare da tutti i lati: alcuni ad esempio rubano i numeri di telefono e le email dei contatti salvati nella propria rubrica. Nei casi più gravi di infezione, si può anche arrivare alla completa perdita del controllo del dispositivo. 

Per questo motivo l’FBI consiglia agli utilizzatori di Android di prendere tutte le precauzioni possibili per proteggere i propri dispositivi dagli attacchi dei malintenzionati. Quando si acquista un nuovo smartphone, ad esempio, bisogna leggere il manuale per capire quali sono gli strumenti per la sicurezza di cui è dotato il dispositivo, e provvedere al download di un software antivirus. 

Per la sicurezza ‘fisica’ dello smartphone è bene adottare un PIN segreto di sblocco ed annotarsi il codice IMEI che identifica il proprio dispositivo. Infine, è consigliabile connettersi solamente a reti Wi-Fi conosciute e protette.

Aumenta la diffusione di malware su smartphone

Riconoscere un attacco malware

Malware sull'App Store Apple?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 12046,98 > 12046,96