Nuovi smartphone con funzioni di prelievo bancomat: come funzionano e novit?á

Fare code davanti a banche e sportelli bancomat per prelevare soldi? Potrebbe essere solo un lontano ricordo. Grazie ad un nuovo servizio lanciato da Unicredit potrebbero, infatti, cambiare le abitudini delle persone e per prelevare a qualsiasi ora del giorno si potrà semplicemente usare il proprio smartphone e Quick Response Code, il cosiddetti QR Code, un codice a barre che contiene tutte le informazioni in una matrice che prende la forma di un quadrato.

Il QR semplifica infatti le operazioni di prelievo agli sportelli ATM, dando la possibilità agli utenti di liberarsi della propria carta: il Prelievo Smart, disponibile per i possessori dell’applicazione ‘Mobile Banking UniCredit’ installata sui sistemi iOS, Android e Windows Phone, permette ad ognuno di prenotare del contante sull’apposita app, indicando l’importo da prelevare e il conto di addebito.

Basterà semplicemente toccare, in qualunque punto, lo schermo dell’ATM e apparirà un codice QR. Inquadrandolo con lo smartphone, entro 30 secondi, si autorizza l’erogazione del contante da parte dell’apparecchiatura. Con il sistema QR code, inoltre,  in molte città italiane, tra cui Roma e Bari, si possono anche acquistare sia biglietti per i mezzi pubblici che i ticket per trasporti su treno a livello regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.611,3281
T6 = 1.611,3281
T7 = 1.611,3281 > 5725,815 > 5725,799