Cartucce per stampanti: quando l?ÇÖinchiostro ?¿ finito secondo il messaggio che compare sulla stampante ne rimane in realt?á fino al 50% per cento. Indagine Epson.

Quanto sono attendibili gli avvisi che indicano che l’inchiostro della stampante ink-jet è esaurito? Per scoprirlo Epson ha commissionato uno studio a TÜV Rheinland, una società di certificazione internazionale. Il risultato dell’indagine è che lo spreco di inchiostro dovuto alle false informazioni è circa del 50 per cento.

In effetti è una cifra enorme, che però non si riferisce a tutte le stampanti in commercio: alcune sono tarate in modo più onesto e l’avviso viene dato quando in effetti si è quasi verso la fine. Ovviamente le stampanti con cartucce multi-ink, quelle che in una sola carica includono tutti i colori, sono più dispendiose: basta che uno solo dei contenitori si svuota per essere costretti a rimpiazzare la cartuccia. In questo senso le single-ink, che hanno i contenitori di ogni colore indipendenti, permettono di sostituire solo la cartuccia che si svuota salvando le altre.

In realtà comunque anche le single-ink dichiarano lo svuotamento di ogni cartuccia in tempi molto anticipati, per cui il miglior consiglio è quello di continuare a stampare fintanto che la pagina non risulti visibilmente compromessa nella qualità, ignorando il furbetto avviso di svuotamento dei produttori.

Video: Cartucce per stampanti - inchiostro contenuto in una cartuccia dichiarata vuota

1 COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

1 Commento

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 20882,88 > 20882,88