Dotare un PC portatile di due schermi, uno interno e uno esterno, può sembrare un’inutile ridondanza. In realtà nel caso dell’ultraportatile Asus W5Fe questa doppia opportunità di visualizzazione ha un senso perché il notebook integra una tecnologia innovativa – il SideShow – che consente di adoperare lo schermo esterno senza bisogno di accendere il computer.
In sostanza il SideShow è a tutti gli effetti un sistema operativo indipendente da quello principale che si basa sull’impiego di una memoria flash in cui possono essere memorizzati file e informazioni da usare in modo istantaneo. In più, si sincronizza con Vista ogni volta che il notebook viene acceso, in modo da tenere sempre aggiornato il calendario, le email e gli appuntamenti del giorno che possono essere visualizzati immediatamente senza dovere mettere in movimento il sistema operativo principale, con significativo risparmio di tempo quando non serve mettere in funzione altre applicazioni.
Dal punto di vista hardware, il processore centrale è un Intel Core 2 Duo T7600 con clock a 2,33 GHz, 667 Mhz di FSB, 4 MB cache L2. La RAM è una DDR2 667 MHz SDRAM da 512 MB espandibile mentre l’hard disk ha una capienza da 60 a 120 GB a seconda delle configurazioni. La scheda video VGA integrata Intel 945Gm e il chip audio compatibile Intel con effetti 3D completano l’allestimento tecnologico.
Il monitor interno è da 12,1 pollici WXGA Color-Shine LCD, mentre quello esterno è un 2,8 pollici QVGA LCD. Le dimensioni sono veramente minime: 305 mm di larghezza, 220 mm di profondità e 31 mm di altezza, a cui corrisponde un peso di appena 1,7 Kg.
Video: Asus W5Fe - presentazione del notebook e di altri nuovi prodotti