ATI XGP: nuova tecnologia per una maggiore capacit?á del notebook. Le novit?á

AMD presenta la nuova tecnologia ATI XGP, una soluzione che consente di estendere le capacità di un notebook. L’acronimo XGP sta per ‘eXternal Graphics Platform’. Il termine external spiega perfettamente un dispositivo, esterno appunto, che si collega al portatile tramite un cavo. Ciò che, dunque, basta è il semplice collegamento di un dispositivo al pari di quanto comunemente si opera, ad esempio, con un hard disk esterno.


Il collegamento tra questa piattaforma esterna ed il sistema host avviene tramite un connettore proprietario basato comunque su bus PCI Express 2.0. Questo connettore dovrebbe essere il più compatto possibile, per potersi conciliare con le limitazioni poste dai costruttori di sistemi notebook e non richiedere particolari tecniche di produzione per mantenere bassi i costi. Inoltre, deve includere un meccanismo di ritenzione per prevenire sconnessioni accidentali e, infine, avere una adeguata larghezza di banda per evitare la comparsa di colli di bottiglia che vanificherebbero la presenza di soluzioni esterne.

Grazie all’introduzione di questa nuova tecnologia, AMD avrà la possibilità di realizzare sistemi notebook leggeri, compatti, dall'elevata autonomia operativa e facilmente trasportabili, mentre la piattaforma esterna permetterà, sul versante grafico, di garantire un livello prestazionale elevato, sia su display esterno sia direttamente sul pannello integrato nel notebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 41470,73 > 41470,71