Spionaggio industriale, la minaccia arriva dal worm ACAD/Medre.A

Una nuova minaccia informatica mette a rischio la proprietà intellettuale: l’ultimo arrivato in ordine di tempo è il pericoloso worm ACAD/Medre.A, che è stato identificato da ESET NOD32, azienda specializzata nella sicurezza informatica. Questo worm è molto specifico nei suoi target, dal momento che è in grado di infiltrarsi all’interno dei computer sui quali è installato il software di progettazione Autocad. Dopo aver infettato il computer, i progetti salvati con Autocad vengono inviati in Cina senza che l’utente ne sia minimamente al corrente. L’invio avviene attraverso account e-mail registrati su due diversi provider cinesi (qq.com e 163.com).

Sino a questo momento ad essere stati colpiti dal worm ACAD/Medre.A sono stati alcuni paesi dell’America meridionale, soprattutto il Perù. I ricercatori di ESET NOD32 sostengono che la minaccia non è da sottovalutare, dal momento che il worm potrebbe diventare un problema a livello globale. Si stima che complessivamente siano stati migliaia i progetti trafugati sinora da ACAD/Medre.A. 

Per correre ai ripari ESET NOD32 ha tempestivamente avviato una collaborazione con Autodesk (proprietaria di Autocad), Tencent (responsabile del dominio incriminato qq.com) e il cinese National Computer Virus Emergency Response Center. Per il momento tutti gli account utilizzati per l’invio delle mail contenenti i progetti sono stati bloccati. Inoltre è stato messo a disposizione un cleaner che consente di rilevare ed eliminare il worm dal proprio computer: per scaricarlo è sufficiente collegarsi al sito www.nod32.it.

Spionaggio industriale, la minaccia arriva dal worm ACAD/Medre.A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 34292,32 > 34292,31