I due volti diversi di Windows 8: una versione ARM (WOA) ed una Intel/AMD (x86)

In attesa dell'uscita di Windows 8, Microsoft ha reso noto che questo nuovo sistema operativo presenterà significative differenze nelle versioni per l'architettura per device ARM e Intel/AMD, nonostante gli sforzi compiuti per rendere quanto più possibile omogenee tra loro le due versioni. 

I dispositivi Windows 8 ARM saranno basati su processori prodotti da Nvidia, Qualcomm e Texas Instruments, e questo fatto rappresenta una novità dal momento che si tratta del primo sistema operativo Windows in grado di essere utilizzato con processori diversi dai 'classici' Intel/AMD. 

Una delle maggiori differenze tra le due versioni di Windows 8 è rappresentata dal fatto che quella per ARM non funzionerà con tutto ciò che riguarda il 'vecchio' Windows 7, a differenza della versione Intel/AMD. Quest'ultima potrà essere utilizzata su PC Windows 7 perché la piattaforma x86 è molto più standardizzata rispetto ad ARM.

Inoltre Windows 8 per ARM sarà caratterizzato da uno stretto vincolo nei confronti di un set specifico di software (e talvolta viceversa). I consumatori potranno perciò acquistare questo pacchetto completo che, attraverso un solo canale, sarà in grado di ricevere aggiornamenti, servizi e supporto tecnico.

Secondo quanto rivelato dal portavoce di Microsoft Steven Sinofsky, Windows 8 per ARM (WOA) e per Intel/AMD (x86) saranno lanciati in contemporanea, anche se ancora non è stata ancora annunciata una data definitiva. Per evitare qualsiasi confusione, i dispositivi in commercio riporteranno chiaramente quale versione di Windows 8 è presente.

Windows 8 su device ARM

Windows 8 su device ARM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 13215,92 > 13215,91