Scegliere e acquistare computer portatili? Consigli per trovare il miglior notebook adatto alle proprie esigenze. (Prima parte)

L’acquisto di un PC portatile è dettato principalmente da esigenze di mobilità. Con questa breve guida, cerchiamo di essere d'aiuto nella scelta di un portatile che sia adatto agli scopi per cui viene acquistato e che duri nel tempo. La prima cosa da valutare nell'acquisto di un computer portatile è il livello di mobilità di cui abbiamo bisogno; seconda cosa è indispensabile sapere se questo nuovo portatile sarà usato come PC principale di casa o altro, perché ci sono anche altre possibilità. Ad esempio si potrebbe utilizzare il notebook in casa, collegato ad un monitor e a una tastiera esterne. In tal caso le dimensioni dello schermo non sono più così fondamentali come nei casi precedenti. Se invece pensate di utilizzare il notebook come PC fisso in casa, la scelta di un 17 pollici, che garantisca un buon comfort ed un certo livello d'immersione, è quasi obbligatoria.

La mobilità dei notebook 17 pollici non è certo molto elevata, e lo stesso vale per l'autonomia; quindi è indispensabile avere sempre a disposizione una presa di corrente per ricaricare la batteria. Un notebook con schermo da 17 pollici è adatto a chi, per esempio, si sposta periodicamente. Il peso di questo computer portatile è di circa 4 kg.

Una via di mezzo ragionevole, tra dimensioni e mobilità, è rappresentato dai notebook 15,4 pollici, che solitamente hanno una buona autonomia, un peso di circa 3 Kg e queste dimensioni ne facilitano lo spostamento. Questi notebook offrono il miglior rapporto qualità / prezzo. Avendo una maggiore mobilità, sono l'ideale durante i lunghi spostamenti, adatti agli studenti o a chi viaggia e vuole avere con sé il proprio notebook anche in hotel, in treno o in aereo. Il 15,4" è un po' il portatile tutto-fare, quello che concilia mobilità, prestazioni e livello d'immersione.

Video: Presentazioni alcuni modelli pc portatili

Video: I portatili da usare 'ovunque'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 54084,03 > 54084,03