Anticipazioni Windows 8: con AppX convergenza desktop, tablet e mobile

Secondo le ultime indiscrezioni Windows 8 e Windows Phone 8 potrebbero essere in grado di eseguire le stesse applicazioni via AppX, un nuovo modello di sviluppo applicazioni. La notizia è sicuramente importante perché gli sviluppatori potrebbero lavorare contemporaneamente alle stesse applicazioni per entrambe le piattaforme e si avrebbe una vera convergenza di tempi e contenuti. Desktop pc, laptop, tablet pc, smartphone e cellulari potrebbero quindi venirsi a trovare sulla stessa linea di partenza ed ogni nuova applicazione verrebbe lanciata su tuttte le piattaforme.
Al momento si tratta solo di notizie trapelate, che si basano soprattutto sulla pubblicazione di alcuni screenshot della nuova schermata di benvenuto Windows 8: sembra proprio che la casa di Bill Gates si sia messa in testa di “copiare” alcuni aspetti del suo sistema operativo mobile (Windows Phone 7) nella progettazione di Windows 8 desktop. Le novità più eclatanti riguardano una nuova funzionalità sviluppata attraverso Internet Explorer: ci sarà una nuova interfaccia utente "Immersiva", con un aspetto molto simile al browser Internet Explorer Mobile in Windows Phone.

Per il resto, Windows 8 potrebbe avere una nuova piattaforma di sviluppo applicativo e un nuovo lettore PDF, che si chiamerà Modern Readere e cercherà di risolvere un gap storico di Windows.
Ma la  novità più importante è rappresentata sempre da AppX e dalle applicazioni multi-piattaforma. Per vederle il nuovo sistema operativo dovremo però aspettare fino a fine del 2012.

Windows 8: il concept

Windows 8: la presentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 18022,36 > 18022,36