Facebook e privacy: in futuro sar?á possibile la cancellazione definitiva delle foto dal profilo

Buone notizie in arrivo per chi è preoccupato riguardo alla propria privacy ed alle immagini pubblicate su Facebook. L’azienda fondata da Mark Zuckerberg ha infatti annunciato che sarà presto operativo un nuovo sistema il cui scopo è garantire che, una volta che un’immagine verrà cancellata dal proprio profilo, lo sarà anche dai suoi server. 

Il problema della cancellazione ‘apparente’ delle immagini venne portato alla ribalta circa tre anni fa, ma da allora nulla è cambiato. Le immagini caricate su Facebook infatti rimangono accessibili – anche se cancellate dal profilo – semplicemente cliccando sull’URL originale. Il problema è particolarmente preoccupante per gli utenti storici di Facebook che, anni fa, avevano pubblicato sul proprio profilo immagini compromettenti o imbarazzanti senza rendersi conto dell’enorme popolarità che il social network avrebbe acquisito nel corso degli anni. Non mancano certo gli esempi di persone che, presentatesi a colloqui di lavoro, si sono viste rifiutare l’assunzione per via di fotografie presenti sul proprio profilo. 

Secondo il portavoce di Facebook Frederic Wolens, l’azienda sta per porre fine a questo problema attraverso un sistema di cancellazione definitivo. Nel dettaglio, le fotografie verranno rimosse definitivamente entro 45 giorni dalla richiesta di cancellazione da parte dell’utente. Sempre secondo Wolens, il sistema potrebbe essere attivo fra un mese o due. 

Questa novità potrebbe finalmente mettere a tacere le pubblicità negative che da sempre Facebook attira su di sé in merito ai problemi legati alla privacy.

Come cancellare il tuo profilo da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 54372,43 > 54372,43