Allarme Usa: il GPS rischia il collasso a partire dal 2010. Cosa sta cambiando. I motivi.

La rete satellitare Gps rischia di entrare in crisi e forse di andare ko entro il prossimo 2010, se non verranno attivati nuovi satelliti che la rafforzino. L'allarme è partito da un'agenzia del governo federale americano, che teme black-out per le operazioni militari e disagi anche per chi utilizza il Gps per direzioni stradali su navigatori per auto e telefonini.

Secondo una relazione del Gao, US Government Accountability Office (GAO), l'ufficio che si occupa di controllare la spesa pubblica americana, che ha da poco rilasciato un rapporto sullo stato di salute e le prospettive future del GPS, la mancanza di sufficienti investimenti e la cattiva gestione potrebbero danneggiare alcuni dei satelliti che mandano i segnali Gps. Le apparecchiature in orbita sono monitorate e mantenute in funzione dai primi anni '90 dall'Air Force, l'aviazione militare statunitense. Secondo il Rapporto, non si ha certezza che l'Air Force sia in grado di acquistare nuovi satelliti in tempo per mantenere il servizio Gps ed evitare interruzioni a operazioni militari e utenza civile.

Il Gao aggiunge, inoltre, che negli ultimi anni ci sono stati significativi problemi tecnici e di conduzione di appalti e, se i tentativi di mantenere operativa la rete dovessero fallire, ne risentirebbero gli automobilisti e i possessori di telefonini in grado di ricevere la mappatura Gps. Ad avere, invece, vantaggi potrebbe essere il progetto Galileo, il sistema di navigazione satellitare europeo che mira a competere con quello Usa. L'Air Force e il governo statunitense cercheranno in ogni modo di evitare lo scenario prospettato dal GAO, anche perchè in gioco ci sono interessi enormi non solo sul piano economico, ma anche su quello geopolitica.

Un malfunzionamento nel GPS potrebbe portare, infatti, gli Stati Uniti a perdere la loro leadership nei servizi di geolocalizzazione su scala globale, aprendo la strada ad altri modelli di posizionamento come il nascente sistema Galileo gestito dall'Unione Europea.

Video: Galileo- Sistema GPS europeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 616,989 > 616,989