Sony manda in pensione il caro vecchio Walkman

Il celebre e tanto amato Walkman, dopo oltre trent'anni di onorata carriera, è andato in pensione. Sony ne ha, infatti, annunciato il ritiro dal mercato a favore di dispositivi digitali più in linea con i tempi. Creato da creato da Akio Morita, Masaru Ibuka e Kozo Ohsone e in vendita dall'estate del 1979, il Walkman ha letteralmente segnato un'epoca imponendosi negli anni '80 come oggetto di culto per i giovani fino a lasciare progressivamente spazio, negli anni '90, al Discman, la versione per CD del Walkman.

Akio Morita, altro fondatore del prodotto, profetizzò, una volta provato il nuovo prodotto, che avrebbe soddisfatto i giovani che volevano ascoltare musica tutto il giorno. Dal 1979 ad oggi, Sony ha venduto oltre 400 milioni di prodotti portatili per ascoltare musica, di cui più di 220 milioni con il nome Walkman. Ma con il proliferare dei lettori di Mp3 e dell'iPod, sia il Walkman che il Discman hanno iniziato la loro lenta decadenza, tanto che la stessa Sony scelse di associare il fortunato marchio prima al MiniDisc, poi rivelatosi un flop commerciale, e in seguito ai nuovi lettori Mp3 e ai telefonini musicali di Sony-Ericsson.
 

Ora il vecchio modello sarà venduto fino a esaurimento scorte, ma continuerà anche ad essere prodotto in Cina, come riporta il quotidiano spagnolo El Pais. Il gigante dell'elettronica ha, infatti, reso noto tuttavia che lettori di cassette fabbricati in Cina continueranno ad essere esportati nei mercati del Nord America, Europa e Asia. Ma il nome, Walkamn, continuerà ad essere impiegato dalla Sony nella sua gamma di lettori mp3 e cellulari. Basta, infatti, dare uno sguardo anche agli ultimi cellulari firmati dalla società. E chissà se ci sarà chi rimpiangerà i cari vecchi Walkman.

Video: Primo Walkman Sony del 1979

Video: Il vecchio modello Walkman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 7683,726 > 7683,726