Wikilieaks Premio Nobel per la Pace 2011.

Internet e Wikileaks candidati al Premio Nobel per la Pace nel 2011. Le premiazioni si svolgeranno il prossimo mese di ottobre e la commissione del premio ha annunciato che i candidati saranno 241, tra cui 53 organizzazioni, quattro in più rispetto ai 237 del 2010. Non tutte le nomine sono state rese note e per ora si sa solo che il sito fondato da Julian Assange e la Rete dovranno concorrere con la sostenitrice dei diritti del popolo afgano, Sima Samar, Helmut Kohl, il dissidente cubano Oswaldo Paya Sardinas e l'associazione per la difesa dei diritti civili in Russia Memorial, insieme alla sua fondatrice Svetlana Gannushkina.

La motivazione che ha spinto alla candidatura al Premio Nobel per la Pace 2011 di Wikileaks, in riferimento non ad Assange ma all’intero gruppo di lavoro del sito, risiede nel fatto che, sebbene sia operativo da ormai cinque anni, negli ultimi mesi ha raggiunto notorietà mondiale grazie alle rivelazioni di un gran numero informazioni riservate che non hanno rappresentato un motivo di pace, considerando le persone coinvolte, e cioè i grandi della Terra, e i segreti resi noti.
 

La candidatura di Internet e Wikileaks potrebbe rappresentare l'anno della vittoria per la comunità digitale. Le ragioni che hanno portato alla replica della nomina della Rete si riferiscono alle rivolte scoppiate in Medioriente che, secondo gli osservatori, non si sarebbero verificate in assenza delle connessioni nel cyberspazio tra i dissidenti. Le immagini delle proteste scoppiate in Tunisia, terminate con l'allontanamento del presidente Ben Ali, hanno fatto il giro del mondo attraverso video virali circolanti su Twitter, YouTube e Facebook. La Rete ha rappresentato una sorta di catalizzatore della rivoluzione, l'unico strumento di comunicazione nei casi di chiusura totale dei canali informativi ordinari.

Video: Rivelazioni Wikileaks

Video: Wikileaks sulla guerra in Afghanistan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 51990,26 > 51990,24