Wi-fi libero: il decreto Milleproroghe 2011 abolisce la legge Pisanu

La misura è stata approvata dal nuovo decreto Milleproroghe che ha ricevuto l’ok dal Consiglio del Ministri lo scorso mercoledì 22 dicembre. Si tratta della liberalizzazione del Wi-fi. Così il ministro Roberto Maroni ha mantenuto la sua promessa e ha finalmente deciso l’abrogazione delle norme inserite nel decreto anti terrorismo di 5 anni fa, la cosiddetta ‘legge Pisanu’.

 

Soddisfatti i parlamentari che si erano impegnati su questo fronte: da Paolo Gentiloni, responsabile Forum Comunicazioni del Partito Democratico, a Linda Lanzillotta, la portavoce di Alleanza per l'Italia che con Luca Barbareschi e Roberto Rao aveva lanciato un'iniziativa parlamentare bipartisan per il Wi-Fi libero. La norma proroga fino al 31 dicembre 2011 l’obbligo di richiesta di licenza al questore, ma esclusivamente per gli Internet Point. Quindi la licenza non è più richiesta per tutte quelle attività che mettono a disposizione Internet come servizio accessorio.

Considerando che la proroga per gli Internet Point vale solo per la licenza, saranno abrogate le disposizioni per l’identificazione degli utenti, il monitoraggio delle operazioni e l’archiviazione dei dati, e, come sottolinea il ministro del Turismo Michela Brambilla, i gestori di alberghi e di altre strutture ricettive potranno offrire il servizio wi-fi senza obbligo di specifica registrazione. “Finalmente, grazie alle mille battaglie portate avanti in Parlamento dell'Italia dei Valori e appoggiate anche dal popolo della Rete, il governo ha deciso di non rinnovare il decreto Pisanu che regolamentava l'accesso alle connesioni WI-FI”, ha dichiarato il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. “E' una misura che non esisteva in nessun Paese occidentale, neppure in quelli dove sono più rigorose le disposizioni contro il terrorismo”.

Video: Wi-fi libero

Video: La questione wi fi libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 38404,02 > 38404,02