Intervista a Peter Norvig, direttore della ricerca di Google

Sul suo sito web personale Peter Norvig, direttore della ricerca di Google, ha pubblicato questo messaggio: ‘Faccio già il lavoro più bello del mondo presso l’azienda migliore del mondo’. Con questo messaggio, che non lascia certo spazio a dubbi, Norvig ha voluto mettere le mani avanti e scoraggiare le eventuali proposte di ingaggio da parte di altre aziende. Vi sono davvero tanti motivi per cui Norvig può definirsi felice, in questo momento, a partire dal fatto che in ognuno dei laboratori di Google lavorano ricercatori giovani e preparati che in molti definiscono come le migliori menti del pianeta. 

In un’intervista concessa al quotidiano britannico The Guardian, il direttore della ricerca puntualizza che le selezioni del personale da parte del colosso di Cupertino sono davvero rigorose. ‘Google non è il posto giusto per chi vuole prima o poi fondare una sua azienda, o lavorare in una piccola realtà produttiva. E, ad eccezione delle automobili che si guidano da sole, non portiamo avanti alcun progetto di ricerca sull’hardware, ad eccezione di alcuni finanziamenti per progetti universitari’. 

Prosegue Norvig: ‘Prendiamo sempre a livello interno le nostre decisioni, e nel fare questo c’è un grado di libertà leggermente superiore rispetto a quello di una startup. 

Eventuali cattive decisioni non portano in breve tempo al fallimento, ma d’altro canto non si può nemmeno dire: voglio fare questa cosa, ed ecco comparire venti ingegneri che si mettono a lavorare al nuovo progetto’. Norvig ha infine affermato che per avere successo bisogna costruire qualcosa che funzioni: è questo infatti il modo migliore per convincere le persone.

Peter Norvig, lezione a 10000 studenti

Peter Norvig parla di Big Data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 52571,29 > 52571,27