Google Newspass: il nuovo sistema di pagamento online di BigG. Come funziona

Google come Apple e mentre pensa al progetto di lanciare una piattaforma che sia simile, in tutto e per tutto, all’iTunes della casa della Mela, ecco che lancia Newspass, nuovo sistema di news a pagamento che integrato con il motore di ricerca offrirà agli editori la possibilità di fornire contenuti a pagamento e tutta la visione del contenuto dopo aver acquistato il proprio ‘pass’. Grazie a Newpass, chi naviga sul web potrà distinguere facilmente e velocemente un contenuto gratuito ed uno a pagamento e acquistarlo e poterne usufruire in maniera piuttosto semplice.
 
Il sistema avrà una sorta di chiave universale da utilizzare con un’unica password universale, che non si limiterà solamente al computer ma potrà essere utilizzata anche da cellulari, tablet ed altri dispositivi. Newspass rappresenta, dunque, la novità online da pagare, il sistema che mette finalmente in gioco il meccanismo di pagamento di cui tanto si parla da mesi.

Tante le parole, ma fino ad ora era mancato un sistema valido ed efficace, uno strumento ben progettato che potesse davvero trasformare gli utenti in clienti con la possibilità di monetizzare i contenuti di qualità. L'accesso a pagamento rappresenta, infatti, un investimento vero e proprio, da conquistare nel tempo e con il lavoro. Ma la situazione diventa più complessa nel momento in cui, l’abitudine ad accedere gratuitamente ai siti internet viene meno, non capendo che talvolta ciò accade per una miglioria delle fonti informative per cui vale la correlazione tra meritocrazia e monetizzazione.

Google Newspass dovrebbe integrare il sistema di pagamento Google Checkout all’interno dei contenuti paywall indicizzati dal motore di ricerca, per cui significa che gli utenti della Rete potrebbero trovare dei simboli specifici accanto ai risultati che rimandano a contenuti a pagamento.  Per accedervi dovrebbero registrarsi al servizio e versare la quota richiesta. Ma non è sicuro che Newspass si configurerà secondo la procedure appena esposta: potrebbero, infatti, esserci diverse procedure di accesso, in accordo con gli editori, a seconda del contenuto cui la news scelta rimanda o per accedere a contenuti di più editori.

Video: Il progetto di pagamento delle news online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 83274,43 > 83274,43