Facebook per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza: i cartoni animati come immagini profilo

Facebook invaso da immagini profilo di cartoni animati. In occasione della settimana dell’infanzia (15-22 novembre), le bacheche di tutti gli utenti del social network più popolare nel mondo, che conta circa 500 milioni di utenti, sono invase da immagini di cartoon. E non c’è da stupirsi della nuova iniziativa proposta da Mark Zuckenberg. Il messaggio che invita a mettere come foto profilo quella di un cartone animato amato recita così ‘Dal 15 al 20 novembre cambia la foto del tuo profilo di Facebook con quella di un eroe dei cartoni animati della tua infanzia e invita i tuoi amici a fare lo stesso. Lo scopo? Per una settimana non vedremo una sola faccia vera’ su Facebook ma un’invasione di ricordi d’infanzia’.


Così i tanto amati cartoon sono riusciti ad unire intorno alla stessa causa milioni di utenti: l’età media dell’utenza sul social network coincide con quella porzione di telespettatori che hanno fatto dei cartoon un’icona generazionale. L’invasione dei cartoon è un’iniziativa particolare perchè snatura in parte il network in due modi: primo, perchè suggerisce un’azione di massa all’interno di un sistema non ideato per iniziative all’unisono; secondo, perchè suggerisce il cambio di immagine che su Facebook rappresenta molto più di una semplice icona giacchè rappresenta l’identità dell’utente stesso.
 

Ricordiamo che l’iniziativa è stata promossa in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e si diffusa rapidamente su Facebook attraverso il passaparola. La parentesi animata del social network durerà fino al 22 novembre ed è solo uno dei tantissimi eventi organizzati per festeggiare l'anniversario dell'approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, firmata a New York il 20 novembre 1989.

Video: I diritti dell'infanzia

Video: I diritti dei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 41906,59 > 41906,57