Do Not Track, dalla Casa Bianca il

Obama è in piena campagna elettorale e si dimostra molto attento ai i diritti sulla privacy online. Dalla Casa Bianca è così uscito un piano per creare un "Bill of Rights" per la privacy degli utenti Internet che avrebbe già l'avvallo di Google, Microsoft e Yahoo.

Nel documento di 62 pagine del Governo Americano emerge un quadro rafforzato per la tutela della privacy. La disposizione più rilevante riguarda i cosiddetti annunci targettizati. Da oggi gli utenti che decideranno di mantenere i propri dati di navigazione in forma privata, potranno esigere che le comunicazioni tra browser e server non siano tracciate. L'intera campagna negli States prende proprio il nome di DO NOT TRACK ed alcuni browser ci si sono già adeguati da tempo.  Mozilla ha sviluppato per Firefox una propria tecnologia antitracciamento e Microsoft ha seguito l'esempio per Internet Explorer. Anche Apple si è mossa in questa direzione ed al momento esiste una 'Do Not Track option' per gli sviluppatori di Safari. 

Con il nuovo Bill of Rights digitale si rafforza così il diritto degli utenti americani di esercitare un controllo sulle multinazionali che raccolgono dati personali e si va oltre. 

Le aziende hanno l'obbligo di comunicare in modo chiaro cosa faranno con i dati, di proteggerli e di utilizzarli sempre entro i limiti del contesto in cui sono stati raccolti.

Bill of Rights

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 68393,41 > 68393,39