Beviti una birra, non berti il cervello: nuova campagna web Facebook contro l'abuso di alcool

Facebook contro l’abuso di alcool: presenta la nuova campagna legata al consumo consapevole degli alcolici. Gli utenti, cambiando l’immagine del profilo con quella della propria bottiglia preferita, prendono le distanze dall’abitudine di bere per ubriacarsi. Lo sloga proposto sul web dal popolare social network è ‘Beviti una birra, non berti il cervello!’. Si tratta di un messaggio semplice e piuttosto chiaro che invita a bere qualcosa se piace, non bere per ubriacarsi e se proprio il gomito si alza un po’ troppo “fai in modo di perdere le chiavi della macchina prima della lucidità”.


L’idea è quella di sostituire il maggior numero di immagini entro il prossimo 8 marzo 2011, data in cui ci saranno tante serate in locali e discoteche anche per la festa della donna e il “martedì grasso” di carnevale. L’appello degli utenti di Facebook si conclude con un invito rivolto alla pubblica amministrazione, per far convergere fondi non solo per la sensibilizzazione sui danni provocati dall’abuso di alcol, ma anche sull’incentivazione dell’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici, ampliando gli orari di servizio e abbattere i costi dei taxi nelle ore notturne.

Secondo il Ministero della Salute, il consumo di alcolici rappresenta un fattore di rischio per circa 1,2 milioni di giovani di età compresa tra gli 11 e i 24 anni. Fondamentale, quindi, portare l’attenzione sull’importanza di un consumo consapevole di bevande alcoliche e sulla necessità di non sottovalutarne gli effetti, a cominciare da quelli sulla guida. E non c’è oggi modo migliore che diffondere appelli e contenuti importanti tramite l’amplissima rete del web accessibile a tutto, soprattutto ai più giovani.

Video: I giovani e l'alcol

Video: Crescita consumo di droga e alcol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 30344,93 > 30344,92