Attenzione a installare estensioni e add-on dei browser: problemi con Chrome per gli utenti brasiliani

I moderni browser si fanno apprezzare per la loro praticamente infinita possibilità di personalizzazione, grazie alla presenza di estensioni di ogni genere. Internet Explorer, Firefox, Google Chrome e tutti gli altri browser sono in continua evoluzione per offrire ai propri utenti estensioni sempre nuove da installare. Attenzione, però, perché questo potrebbe comportare spiacevoli sorprese. 

L’allarme arriva dall’altra parte dell’Atlantico e precisamente dal Brasile, dove Google Chrome detiene attualmente il 45% delle quote di mercato ed è oggigiorno il browser più diffuso. Anche Facebook è in netta espansione, e proprio l’unione di questi due grandi successi ha determinato attacchi a raffica da parte degli hacker. Il caso più eclatante è una estensione per il browser della grande G, che viene descritta come uno strumento utile per “eliminare i virus dal proprio profilo Facebook”. Ebbene, questa estensione nasconde in realtà al suo interno un malware, cosa che in realtà non sarebbe nemmeno troppo eclatante, viste le migliaia di estensioni di origine dubbia presenti sul web. Ciò che più sorprende è il fatto che questa estensione fosse disponibile sul Chrome Web Store ufficiale! 

Il 6 marzo è stata identificata per la prima volta da Kaspersky questa minaccia ‘malicious’, dal nome Trojan.JS.Agent.bxo. In Brasile e Portogallo sono stati milioni i computer infettati, e Google ha provveduto prontamente a rimuovere la minaccia. Gli utenti italiani difficilmente saranno venuti a contatto con questo malware, tuttavia da questi fatti c’è da imparare una lezione: la prudenza su internet non è mai abbastanza.

Estensioni utili per Chrome

Come creare estensioni per Chrome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 41072,25 > 41072,24