Hard disk portatili esterni Buffalo, Fujitsu: confronto, funzioni, caratteristiche tecniche (I parte)

Hard disk esterni: la sfida tra i modelli si svolge tutta sul piano delle funzionalità delle applicazioni da utilizzare e sul piano della versatilità. Non sempre si presta particolare attenzione alla casa produttrice degli hard disk esterni, ma questo è un errore perché ogni marca propone funzionalità, nonchè garanzie, differenti, e a diversi livelli.

Oggi, infatti, il trattamento dei dati non è più solo opera di archiviazione, ma è  anche crittografia, back-up, sincronia e altri trattamenti speciali di ciò che viene immesso nei nostri pc. I dispositivi esterni convenzionali dovrebbero, quindi, cedere il passo a sistemi più innovativi. Ad ampliare lo scenario di nuovi hard disk esterni ci sono gli ultimi prodotti di Buffalo, Fujitsu, Maxtor, SimpleTech e Western Digital.

Interfaccia USB 2.0 universale, la velocità massima di trasferimento di circa 32 MB/s e HDD tutti comparabili, caratteristiche singole estetiche per ogni modello sarebbero gli elementi comuni. Ciò che fa la differenza sono essenzialmente le caratteristiche aggiuntive che ogni prodotto offre. Alcuni produttori, infatti, aggiungono funzioni di crittografia, un pulsante per attivare il back-up, la sincronia, a volte rendendo il dispositivo anche più costoso, ma con funzioni per i più esigenti.

Buffalo presenta sul mercato  i dispositivi Turbo USB sono più veloci del 64%, rispetto alla velocità media di un hard drive da 2,5" e 4200 RPM. Il MiniStation Turbo USB è racchiuso in un involucro di plastica molto resistente. Il drive è fissato tramite cubi di schiuma, che fanno da ammortizzatori in caso d'impatto, questo sistema è utilizzato per ridurre vibrazioni e rumorosità. Il cavo USB è dotato di un avvolgitore e il connettore ha una posizione di riposo, molto comoda per mettere da parte il dispositivo in sicurezza. Nella confezione ci sono anche cavo USB, un manuale d'installazione e un CD con le applicazioni. Supporta sia Windows sia Mac OS 10.5.

Fujitsu, invece, presente l’ HandyDrive III in tre versioni: da 120, 250, 300 GB. Quello da 300 GB sembra esser il più interessante: è  un disco particolare, il cui spessore, 12,5 mm, impedisce di installarlo in un computer portatile standard. L'HandyDrive è basato su un disco Fujitsu da 2,5" e 4200 RPM. Semplice ma elegante, Fujitsu offre cavo USB aggiuntivo per ricaricare le batterie nel caso in cui la porta USB principale non fosse sufficiente (il limite è di 500 mA), una copertura di gomma rimovibile per proteggere la porta USB. Unica applicazione presente è lo strumento Hard Drive Password.

Video: Caratteristiche tecniche Ministation Turbo USB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 30461,57 > 30461,57