Stop alle app invasive: Lookout pensa ad un modo per arginarle

Praticamente a chiunque sarà capitato di scaricare applicazioni che, una volta installate sul proprio smartphone, si rivelano in tutta la loro invadenza. Ad esempio alcune app fanno comparire in continuazione messaggi pubblicitari, mentre altre sono irrispettose delle politiche di privacy. Ecco perché Lookout, azienda specializzata nella sicurezza informatica, sta lavorando ad un nuovo sistema di valutazione che consenta di etichettare le app indesiderabili a causa della loro ‘aggressività’. In questo modo gli utenti le potranno riconoscere ancor prima di scaricarle.

Il primo passo è stata la messa a punto del Mobile App Advertising Guidelines, una sorta di vademecum realizzato per incoraggiare gli sviluppatori di app a migliorare le proprie politiche nel campo della privacy. Se le pratiche moleste dovessero continuare, Lookout si riserva il diritto di etichettare pubblicamente le app come adware. 

Il responsabile del settore tecnologico di Lookout, Kevin Mahaffey, ha dichiarato in un’intervista: “Credo che riusciremo a risolvere i problemi mettendo d’accordo gli sviluppatori di app con le agenzie pubblicitarie. Attualmente non c’è molta chiarezza riguardo alla definizione di un ‘comportamento accettabile’, e per questo vogliamo mettere a posto la situazione prima che il problema diventi troppo grande”. 

Purtroppo il problema è già preoccupante: si stima infatti che il 5% delle app gratuite disponibili sull’Android Market abbiano un comportamento aggressivo. Questo significa che ogni giorno vengono eseguiti circa ottanta milioni di download di app invadenti.

LOOKOUT MOBILE SECURITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 29427,37 > 29427,36