Samsung a gonfie vele: continua l'assalto ai mercati occidentali

Le statistiche sono sempre più unanimi nel decretare Samsung come indiscusso leader del mercato globale di smartphone. Ad eccezione dell’azienda sudcoreana, solo Apple sembra resistere bene alle pressioni della concorrenza, mentre Nokia, Sony, HTC e RIM stanno ormai vivendo da anni una fase di declino. I prodotti di queste aziende non sembrano essere più in grado di reggere alla pressione derivante da iPhone da un lato, e Android dall’altro. 

Secondo dati elaborati da IDC, e relativi alle vendite di smartphone in Europa dal 2009 sino ad oggi, Samsung è entrata di prepotenza nel mercato ‘come un camion nella vetrina di un supermercato’ (sic). Il colosso finlandese Nokia ha subito invece un declino inarrestabile che si è particolarmente acutizzato nel gennaio 2011, quando Stephen Elop aveva annunciato che la piattaforma Symbian sarebbe stata rimpiazzata da Windows Phone di Microsoft. I picchi di crescita maggiori per Samsung si registrano in concomitanza del lancio di alcuni dei suoi modelli di smartphone più richiesti, come ad esempio il Galaxy S2 lanciato nell’estate 2011 e il Galaxy S3, che ha debuttato nello scorso maggio. 

Più in generale, dai dati rilevati emergono alcuni trend, come ad esempio un lieve calo delle vendite globali di telefoni cellulari in Europa. Gli smartphone hanno invece fatto un vero e proprio balzo in avanti, passando dal 50% delle vendite nel secondo trimestre del 2011 sino al 63% attuale, e si ritiene che la progressione sia destinata a durare ancora a lungo. 

Samsung Galaxy S3 spot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 75083,01 > 75083,01