Nasce l'Agenzia per l'Italia Digitale: un progetto per indirizzare le politiche tecnologiche delle Pubbliche Amministrazioni

Da tempo nel nostro paese si parla dell’Agenda Digitale Italiana (ADI), un progetto volto alla diffusione delle nuove tecnologie come rilancio dell’economia. Nell’ambito del Decreto Sviluppo approvato dal Consiglio dei Ministri è stata recentemente introdotta, allo scopo di realizzare gli obiettivi dell’ADI, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

A questa nuova Agenzia sarà affidato il compito di coordinare le strategie e le politiche di diffusione in Italia delle nuove tecnologie e, in particolare, di garantire secondo quanto previsto dai parametri comunitari l’interoperabilità dei sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni. Inoltre l’Agenzia sarà incaricata di procedere alla razionalizzazione delle funzioni già svolte da diverse strutture (in particolare dal Dipartimento per la digitalizzazione della PA della Presidenza del Consiglio, dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione e da DigitPa) accorpandole in sé . 

Quello dell’Agenzia per l’Italia Digitale è un progetto ambizioso del quale si avverte la necessità ormai da molto tempo. Si auspica che la nascita di questa nuova Agenzia possa finalmente porre fine alla frammentazione delle competenze in ambito informatico e tecnologico della Pubblica Amministrazione. In questo modo, si punta al raggiungimento di una programmazione coordinata e razionale delle risorse che consentirà di diminuire la spesa pubblica e al tempo stesso di migliorare e semplificare i servizi per i cittadini e per le imprese italiane.

Conferenza Nazionale per la scuola dei nativi digitali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 54993,24 > 54993,24