Informatica quantistica: Qbit sopravvivono a temperatura ambiente per 39 minuti

Nuovo record: alcuni scienziati sono riusciti a memorizzare le informazioni in un sistema quantistico di calcolo per 39 minuti, battendo il precedente record di soli 25 secondi.

Questo risultato rappresenta il superamento di un ostacolo fondamentale per la costruzione di computer quantistici ultraveloci.

I bit quantici sono normalmente fragili a temperatura ambiente ed il precedente record era di appena pochi secondi. Ciò significa che nel prossimo futuro la fantascienza diventerà realtà e sarà possibile memorizzare i bit quantici di dati – meglio conosciuti come "qubit", anche a temperatura ambiente.

L'interesse dei ricercatori è dare vita a computer quantistici con maggiore potenza di calcolo rispetto ai computer tradizionali. I qubit infatti possono trovarsi in più stati contemporaneamente, a differenza dei bit normali che sono codice binario (0,1). Ciò consentirebbe loro di eseguire più calcoli insieme. Si tratta del fenomeno della sovrapposizione - possibile a causa delle strane leggi della fisica quantistica che si applicano solo a particelle molto piccole come atomi che vengono utilizzati per creare 

Dal punto di vista della produzione la ricerca si concentra su materiali solidi come il silicio - decisamente promettenti per i computer quantistici perché magari in grado di usare la tecnologia sviluppata per i computer tradizionali a base di silicio.

Informatica quantistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 61393,92 > 61393,92