Google lancia la piattaforma 'Made in Italy: l'eccellenza digitale'

Il made in Italy, con le sue eccellenze dislocate nei territori, è il motore dell'economia del Belpaese. Se ne sono accorti anche i tipi di Google, che hanno creato un nuovo portale dedicato alle eccellenze italiane. 'Made in Italy: l'eccellenza digitale' è un progetto che è stato presentato ieri in conferenza stampa a Milano. Consiste di una piattaforma web costruita dai tipi del Google Cultural Institute, un corso di formazione per le aziende che si vogliono metter in rete per diventare più competitive e 20 borse di studio per nuovi imprenditori digitali.

L'iniziativa gode del patrocinio del Ministero dell'agricoltura italiana e della collaborazione della rete delle Camere di Commercio, di Unioncamere, l'Università Ca 'Foscari e la Fondazione Symbola.

Il progetto era stato battezzato l'anno scorso da Eric Schmidt in persona. L'idea di base è quella di  mettere in rete la produzione di eccellenza di un paese per aiutare le imprese a digitalizzarsi e vendere, e l'Italia è il paese-pilota per il progetto.

Così troviamo nel sito di Google il Parmigiano Reggiano, il lardo di Colonnata, ma anche la fisarmonica di Vercelli, l'arte orafa fiorentina, la lavorazione del pizzo di Ascoli Piceno e la carota di Ispica.

Secondo le statistiche del traffico web 2013 il Made in Italy tira ed è cresciuto del 12% rispetto al 2012. Il problema è farsi trovare per poter vendere: le statistiche dicono che solo il 34 % delle PMI ha un proprio sito web, e solo il 13 % lo utilizza per fare e-commerce.

Google lancia la piattaforma ''Made in Italy: l''eccellenza digitale''

Google lancia la piattaforma ''Made in Italy: l''eccellenza digitale''

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 26878,6 > 26878,6