Google Car pi?? pratiche e sicure senza conducente umano

Per quanto a molti di noi faccia paura l'idea di montare su una macchina guidata da un cervello elettronico, alcune ricerche da poco pubblicate negli Stati Uniti dimostrano che le Google Car sono più sicure delle auto normali. 

L'indagine condotta su alcuni gruppi di vetture Prius e Lexus sia guidate da piloti professonisti, sia guidate dal navigatore Google, è stata presentata da Chris Urmson. “La nostra macchina è alla guida più scorrevole e più sicura rispetto ai nostri piloti professionisti addestrati.”

Le auto sono state condotte su strade pubbliche in California e Nevada. Anzitutto è venuto fori che quando il conducente è umano le frenate e le ripartenze sono molto più brusche rispetto al pilota elettronico. Oltre ad una morbida frenata e accelerazione – per sprecare meno carburante ed evitare inquinamento acustico, il pilota di Google tiene meglio la distanza di sicurezza rispetto al suo omologo umano.

Dopo diversi anni e migliaia di chilometri di prove su strada, a Technology Review Chris Urmson ha potuto fornire dei dati reali che dimostrano che le auto autonome sono più sicure e più pratiche rispetto ai piloti professionisti attuali. 

Nei mesi scorsi c'è stato un incidente che ha coinvolto una Google Car. Dall'attento esame della vettura congiunto ad una mappa ragionata dei dintorni è emerso chiaramente che il veicolo di Google ha ragione e si è fermato per tempo, mentre l'altro veicolo ha sbagliato.

 Non servono infatti testimoni oculari, ma ci sono i dati registrati dalle telecamere della macchina di google e dai suoi sensori.

Chris Urmson

Google Car presentazione 2012

Google Car il futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.757,8125
T4 = 1.757,8125
T5 = 3.320,3125
T6 = 3.320,3125
T7 = 3.320,3125 > 20983,86 > 20983,82