Con Google Map Maker la cartografia ?¿ sociale

Per 'Citizen Cartography' si intende una sorta di cartografia dal basso, una mappatura partecipata di luoghi e città e se ci pensiamo bene questo è un po' quello che Google ha sempre fatto introducendo elementi di personalizzazione delle Mappe (foto, video, etc). Oggi Google se ne però uscito con una novità: portare qualcosa di simile a Wikipedia sulle sue mappe, consentendo agli utenti di modificare aree lasciando agli altri utenti le possibilità e le capacità di moderazione collettiva. Ciò potrebbe essere molto utile in caso di cambiamenti improvvisi di viabilità e conseguenti modifiche di percorsi che a volte neanche Google Maps riesce ad aggiornare in tempo reale.
Lo strumento si chiama Google Map Maker, ed in realtà già è stato utilizzato in 183 paesi e regioni in tutto il mondo. Si tratta di luoghi relativamente lontani dove non c'erano le mappe ed andavano costruite quasi da zero. Oggi però c'è di più, gli utenti possono aggiungere nomi e descrizioni delle aree del loro quartiere e della loro zona, creare  nuovi percorsi e strade e anche disegnare edifici e parchi.


Un servizio offerto anche da  MapQuest con il progetto OpenStreetMap: l'idea alla base è che anche il miglior satellite ne saprà sempre di meno di chi un posto lo vive e lo abita, quindi spazio alla partecipazione e tanta importanza alle modifiche degli utenti.

Google Map Maker: l'editor di mappe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 47380,98 > 47380,98