Bmw: smartwatch per parcheggiare l?ÇÖauto da sola. Come funziona la novit?á

Bmw è sta lavorando da tempo ad una serie di novità tecnologiche da far debuttare sulle proprie vetture e che nei prossimi anni cambieranno il rapporto tra veicolo e guidatore. Molte delle novità saranno presentate al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, intanto Bmw ne ha svelate due, basate su sensori innovativi e su una completa interazione tra i sistemi elettronici dell'auto: si tratta della piattaforma per la prevenzione a 360 gradi degli urti e del sistema di parcheggio automatico senza conducente anche in garage a più piani.

Come dichiarato dai tecnici della casa, “Il primo punta ad una mobilità individuale priva d'incidenti ed utilizza quattro scanner laser che leggono e registrano l'ambiente esterno. In questa prima fase l'auto può identificare da sola gli ostacoli (come un'altra auto parcheggiata o una colonna o un muretto in un parcheggio multipiano) e se il guidatore si avvicina troppo rapidamente è la frenatura automatica ad impedire il rischio di collisione, con l'arresto 'sicuro' a pochi centimetri dall'ostacolo”.

Quando il guidatore riprende la guida allontanandosi dall'ostacolo, il sistema rilascia in modo egualmente automatico i freni. Questo sistema aiuta il conducente nei parcheggi e nelle manovre in ambienti con scarsa visibilità permettendo così un ulteriore contributo alla sicurezza. Il controllo a 360 gradi dell'ambiente attorno alla vettura fa parte dei sistemi che hanno reso possibile la realizzazione del Remote Valet Parking Assistant, un dispositivo automatico che combina le informazioni dai laser scanner con la planimetria digitale di un edificio. Grazie a questo sistema, il guidatore può scendere dall'auto all'ingresso del parcheggio e utilizzare lo Smartwatch per far parcheggiare il veicolo in modo indipendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 41326,98 > 41326,96