Apple acquisisce WiFiSlam, il GPS via Wifi per individuare smartphone negli edifici

Sarà capitato a tutti di rimanere frustrati e magari anche un po’ irritati dal fatto che, una volta entrati in un edificio, il GPS non sia più utilizzabile. Per ovviare a questo problema, Apple ha deciso di acquistare la compagnia tecnologica WiFiSlam, una innovativa startup che ha messo a punto una applicazione in grado di localizzare gli smartphone attraverso i segnali Wi-Fi presenti in case, alberghi, centri commerciali ed altri luoghi al chiuso.

La notizia è stata riportata nei giorni scorsi dal Wall Street Journal, e Apple ha confermato questa acquisizione del valore di venti milioni di dollari senza commentare l’accaduto, ad eccezione di un laconico ‘Apple acquista piccole aziende tecnologiche, di tanto in tanto’. 

L’app di WiFiSlam è in grado di individuare la posizione di un dispositivo tecnologico connesso al Wi-Fi con una precisione di 2.5 metri. Notevoli sono le sue potenzialità, non solo per quanto riguarda la localizzazione dello smartphone, ma anche in termini di marketing. Questa applicazione potrebbe essere infatti utilizzata come base per lo sviluppo di altre app che ad esempio permettono di pubblicizzare i prodotti sugli scaffali di un supermercato e di indirizzare l’acquirente verso di essi. 

Oppure ancora, l’app sarebbe ideale per lo sviluppo di sistemi di navigazione all’interno degli edifici più ampi e complessi con i quali non si ha familiarità (es. aeroporti, enti pubblici, sedi di grandi aziende…). Attualmente, Google offre gli stessi servizi, ma non è noto se la tecnologia WiFiSlam verrà integrata o meno nelle mappe di Apple.

Apple acquisisce WiFiSlam, il GPS via Wifi per individuare smartphone negli edifici

Apple acquisisce WiFiSlam, il GPS via Wifi per individuare smartphone negli edifici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 56336,09 > 56336,08