Yahoo classifica i dipendenti come faceva Microsoft. Marissa Mayer ne licenzia 600

Oggi parliamo di sistemi di organizzazione del personale all'interno delle grandi aziende IT.

C'è una pratica utilizzata fino a poco tempo fa da Microsoft e poi abbandonata, denominata Ranking System. In pratica si chiede ai manager dei singoli reparti di classificare i propri dipendenti e di sbarazzarsi letteralmente di quelli che si piazzano ai gradini più bassi della classifica. Meritocrazia? Stalking? Per molti è stata un'idea orribile che Steve Ballmer di Microsoft aveva copiato da General Electrics. Se la compagnia di Bill Gates ha abbandonato questo sistema, c'è invece un'altra azienda che si appresta ad adottarlo. Marissa Mayer, la CEO più carina in circolazione – a capo di Yahoo, ne è assolutamente convinta. Nonostante il parere di luminari come Gary Becker dell'Università di Chicago - Premio Nobel 2002: “le persone sono motivate dagli incentivi”.

Il sistema di classificazione di Microsoft ha classificato tutti i lavoratori in una curva. Quelli che stazionavano nella fascia bassa sono stati licenziati o hanno comunque subito un certo trattamento.  L'idea è quella di concentrarsi di più "sul lavoro di squadra e di collaborazione".

Secondo quanto riportato dal blog AllThingsD, la bionda Mayer ha chiesto ai manager di usare l'infame sistema Microsoft per classificare i propri lavoratori su una curva: più di 600 persone sono state licenziate nelle ultime settimane.

Stando ad alcuni post di protesta, gli stessi manager si sono sentiti costretti a fare la classifica e l'hanno sentita come una cosa ingiusta, all'interno di un troppo affrettato processo di revisione globale dell'azienda e delle performance del personale.

La visione di Marissa Mayer

Intervista con Marissa Mayer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 38987,76 > 38987,75