Wikipedia diffida Wiki-PR, agenzia per la creazione e gestione di voci sull'enciclopedia online

Wikipedia negli anni è divenuta una fonte di informazioni autorevole e abbastanza completa, in grado cioè di coprire proprio come un'enorme encicplopedia diverse aree dell'umana conoscenza. Negli ultimi anni però – sebbene il numero di persone che vi si rivolgano sia in continua crescita, si sta sempre più creando un problema di trust (fiducia e verificabilità) delle informazioni. Questo avviene perché molti PR e digital marketer cercano proprio di utilizzare questa autorevolezza di Wikipedia per fare pubblicità. In America la pratica ha un nome, si chiama “sockpuppeting", e consiste nella creazione di voci ex-novo o nella modifica di voci esistenti. 

Proprio il mese scorso la più grande enciclopedia open source, gestita dalla Wikimedia Foundation, ha inviato una lettera di diffida a Wiki-PR con l'accusa di violazione dei termini di utilizzo del sito.

"Quando le imprese di pubblicità ed i loro agenti nascondono o travisano la propria identità attraverso la creazione di un account utente falso danneggiano la reputazione di Wikipedia” ha dichiarato Patrick P. Gunn di WikiMedia.

 

Ma chi sono i tipi di Wiki-PR? L'azienda si presenta come un servizio in grado di offrire "il modo più semplice per raccontare una storia su Wikipedia".  Wiki-PR può contare su circa 25 copywriter e storyteller il cui lavoro è quello di aiutare i clienti, grazie anche ai loro contatti “con la comunità di Wikipedia". Insomma, si tratta davevro di una pratica scorretta, come se una società si facesse pagare promettendovi un lemma sull'Enciclopedia Treccani.

Wikipedia diffida Wiki-PR, agenzia per la creazione e gestione di voci sull''enciclopedia online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 42762,37 > 42762,36