Via libera ai domini web con lettere accentate

Sino ad oggi, per i domini web, non era possibile effettuare la registrazione con le lettere accentate (à, è, é, ì…) comuni a molte lingue europee. Quindi, se ad esempio l’impresa ‘Cioè’ (nome ovviamente di fantasia) voleva registrare un proprio dominio .it, avrebbe dovuto trasformarlo nel suo corrispondente non accentato ‘Cioe’. Mentre ad esempio nella lingua inglese non esistono le lettere accentate, in quella italiana, francese, spagnola, tedesca e via dicendo questi caratteri sono piuttosto comuni. Accadeva quindi che molte imprese trovassero difficoltà nel registrare un dominio corrispondente alla propria denominazione, per non parlare dei risultati dei motori di ricerca che non potendo distinguere tra lettere accentate o meno spesso penalizzavano questi soggetti. 

Una piccola rivoluzione è cominciata l’11 luglio perché d’ora in poi, per i domini .it, sarà possibile utilizzare anche caratteri accentati. Dal punto di vista tecnico, questi domini sono definiti come Internationalized Domain Names (IDN) ed è prevista in futuro la loro estensione anche alle altre ventitré lingue europee.

In questo modo si intende agire su due fronti: da una parte migliorare l’identificazione delle imprese con il proprio marchio/dominio web, dall’altra promuovere il concetto di integrazione dell’italiano con le altre lingue dell’Unione Europea e non solo. Per aggiudicarsi la possibilità di registrare un proprio dominio web con caratteri accentati, è possibile prenotarlo in anticipo su www.registro.it.

Via libera ai domini web con lettere accentate

Via libera ai domini web con lettere accentate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 70979,22 > 70979,22