Nuovo scandalo intercettazioni: spiate le video chat di Yahoo in tutto il mondo

Utilizzate il servizio di chat via webcam di Yahoo? Allora potreste essere stati spiati. La notizia è saltata fuori ieri: un'agenzia di spionaggio inglese ha raccolto milioni di immagini fisse di ignari utenti intenti a fare video chat nel Regno Unito, Stati Uniti e altri paesi. La vicenda sarebbe partita nei rapporti di Edward Snowden, l'azione di monitoraggio servirebbe a testare un nuovo software di riconoscimento facciale dell'agenzia di spionaggio britannica GCHQ.

Fra il 2008 e il 2010 il programma di sorveglianza , nome in codice “Nervo ottico”, avrebbe tenuto sotto controllo milioni di utenti ignari, salvando casualmente un'immagine ogni cinque minuti dalle chat webcam Yahoo.

In tutto il mondo sarebbero oltre 1,8 milioni gli account utente violati e le immagini sarebbero ancora conservate nei database di GCHQ e NSA.

Lo scandalo ha provocato le reazioni anche di un deputato conservatore della Camera dei Lord, David Davis: “E' giusto che le nostre agenzie di intelligence possano utilizzare ogni mezzo per monitorare le persone per le quali vi sono fondati motivi di sospetto di terrorismo. E' del tutto improprio però estendere tale sorveglianza intrusiva ai comuni cittadini."

Nuovo scandalo intercettazioni: spiate le video chat di Yahoo in tutto il mondo

Nuovo scandalo intercettazioni: spiate le video chat di Yahoo in tutto il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 17332,35 > 17332,35