Mozilla LightBeam: aggiornato l'add-on di Firefox per il tracking che mostra chi ti spia e raccoglie dati su di te in rete

Da sempre i tipi di Mozilla si sono dimostrati attenti alle istanze in difesa delle libertà individuali, contro lo strapotere delle corporazioni. Un progetto open source che giorno dopo giorno si arricchisce di nuove idee. Ad esempio oggi è stato rilasciato un add-on chiamato Lightbeam che funziona su browser Firefox che, partendo dalla cronologia di navigazione, analizza quali applicazioni stanno effettuando il monitoraggio o il controllo del vostro traffico e dei vostri collegamenti. Un modo in più per gli utenti per capire come i loro dati vengono monitorati.

Lightbeam è destinato a coloro che ci tengono alla loro web privacy, almeno a quello spicchio di riservatezza che è ancora concesso.

LightBeam recupera e rilancia l'eredità di un altro add-on, Collusion, lanciato nel febbraio 2012, che però non aveva mai preso piede.

Bisogna fare attenzione oggi come oggi, sono molti ad esempio i siti che raccolgono informazioni su di noi attraverso i cookies e le conservano anche per costituire i loro serbatoi di Big Data, pronti per essere monetizzati. Bisogna partire anzitutto con la consapevolezza che quando ci si connette a un sito web, non stiamo mandando informazioni solo a quel sito, ma anche a server di terze parti e siti web. Di persé non si tratterebbe di una cosa negativa e spesso esiste la possibilità di creare pagine 'mirror' per fornire un accesso più rapido ai contenuti, o caricare altri dati che provengono da siti di terze parti e sono integrati nel sito che stiamo visitando.

Fino ad oggi su Firefox bastava pigiare F12 e ricaricare la pagina web per vedere tutte le connessioni di rete che il sito web attiva in fase di caricamento. Con Mozilla Lightbeam però abbiamo dei veri e propri report e li possiamo vedere in un'apposita interfaccia.

I dati forniti via via dagli utenti vengono immessi in un database in crowdsourcing, in modo che ogni segnalazione contribuisce a creare una mappa dello spionaggio, del conrollo e dell'utilizzo più o meno (im)proprio dei dati personai e di navigazione.

Mozilla LightBeam: aggiornato l''add-on di Firefox per il tracking che ti mostra chi ti spia e raccoglie dati su di te in rete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 66747,22 > 66747,22