L'energia del futuro? Nel 2014 energia per lampadine e elettrodomestici via USB Power Delivery (PD)

Bistrattata fino a pochi anni fa perché più lenta rispetto ad altre tecnologie, oggi USB vive un florido presente grazie alla versione 3.0 in uso su centinaia di milioni di device in tutto il mondo.

Ma secondo alcuni analisti in serbo per questa tecnologia così diffusa ci sarebbe anche un ottimo futuro. USB è infatti un cavo che può trasportare alimentazione e dati ed è appunto universale. Per questo motivo USB potrebbe rappresentare il futuro dell'elettricità a portata di mano. 

Il potenziale di USB è connesso allo standard globale per l'energia elettrica a corrente continua di Thomas Edison, sembra essere un veicolo ideale per l'alimentazione e già viene utilizzato per ricaricare smartphone e tablet, ma sembra che si configuri sempre più come valida alternativa a basso consumo energetico per i cavi di alimentazione standard, una volta che il nuovo standard USB Power Delivery (PD) debutterà il prossimo anno. USB Power Delivery ha una potenza fino a 100 watt e permetterà di fornire energia a lampadine LED a basso voltaggio, ma anche ad alcuni computer desktop e laptop.

L'idea che partire dal 2014 un cavo USB sarà in grado di fornire alimentazione a dispositivi elettronici più grandi del semplice smartphone, migliorando l'efficienza delle batterie, apre a nuovi scenari. Il nuovo standard USB PD, con tensione variabile e una maggiore potenza, allarga le possibilità e le espande. Ora infatti la corrente può circolare in qualsiasi direzione e ciò risulta conveniente per chi ha installato impianti ad energia fotovoltaica nella propria casa o nel proprio ufficio. Ma c'è anche un aspetto 'green'. La bassa tensione è sicura ed ecologica. Le grandi aziende stanno lavorando sui chip e switcher da installare negli apparecchi elettrici, per adattarsi al nuovo standard. 

Per vedere la tecnologia PD USB in azione dovremo aspettare solo qualche mese, ma l'adozione vera e propria comincerà nel 2015, secondo Brad Saunders di Intel.

Un cambiamento - quello dell'USB PD, che arriva giusto in tempo per l'era dell'Internet delle Cose, un momento in cui i singoli device cominciano tutti ad avere un'intelligenza autonoma ed a comunicare fra di loro in rete.

USB Power Delivery (PD)

USB Power Delivery (PD)

USB Power Delivery (PD)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.953,1250
T3 = 1.953,1250
T4 = 1.953,1250
T5 = 1.953,1250
T6 = 1.953,1250
T7 = 1.953,1250 > 57651,18 > 57651,16