Le Nazioni Unite intendono prendere il controllo di internet?

Secondo indiscrezioni non confermate, da un’agenzia ONU (la International Telecommunication Union), sarebbe stato redatto un documento nel quale si auspica un maggiore potere decisionale riguardante ‘la tecnologia, lo sviluppo e le politiche della privacy di internet’. Nel documento in questione si auspica, in sostanza, un ruolo ‘più attivo’ dell’ITU per quanto riguarda la futura gestione di internet. La presentazione della proposta è avvenuta a Dubai, nel corso di un vertice internazionale incentrato proprio sulla Rete. Se quanto riportato corrispondesse effettivamente alla realtà, questo potrebbe significare un’acquisizione di poteri immensi riguardanti la cybersicurezza, lo spam, la sorveglianza e la censura di internet da parte della ITU.

Fatto importante è che l’esistenza di questo documento è stata svelata proprio nello stesso giorno in cui la Casa Bianca ha ribadito la sua inquietudine per i risultati del vertice di Dubai. Anche il governo americano si dichiara preoccupato del fatto che le nazioni ‘repressive’ che hanno inviato i loro delegati al summit potrebbero prendere il controllo totale della censura delle voci contrarie ai regimi dittatoriali. 

Sono in molti a sostenere che la rete è, e deve rimanere, completamente libera e svincolata dal volere delle autorità governative, comprese le Nazioni Unite. In caso contrario, vi sarebbero conseguenze disastrose sulla libertà di opinione: ecco perché sono tanti i paesi del mondo che auspicano che l’ITU non acquisisca alcun potere su internet.

Le Nazioni Unite intendono prendere il controllo di internet?

Le Nazioni Unite intendono prendere il controllo di internet?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 55988,86 > 55988,85